(da sin.) don Girolamo Flamigni, don Gabriele Pirini e don Guglielmo Giorgioni

Cappuccinini: per la festa parrocchiale si va in trasferta a San Paolo

La parrocchia di San Giovanni Battista dei Cappuccinini celebra domenica 7 giugno la festa parrocchiale. Accolti dal parroco, don Gabriele Pirini e dai suoi collaboratori parrocchiani ed ex oratoriani parteciperanno alla messa solenne alle 11,che sarà celebrata da don Emanuele Cucchi direttore dei Salesiani di Forlì, nella sala Don Bosco, adiacente alla chiesa parrocchiale, dove non sono ancora conclusi i lavori di ristrutturazione . Poi trasferimento alla chiesa di San Paolo per il pranzo comunitario nel salone parrocchiale e, a seguire, giochi, animazione e musica. Per il trasferimento dai Cappuccinini a San Paolo è stato predisposto anche un servizio navette al termine della messa delle 11.

“Prendendo atto della mancanza di uno spazio opportuno per poter accogliere nella nostra parrocchia tutti i partecipanti alla festa - afferma Daniele Zattini della parrocchia dei Cappuccinini - il consiglio pastorale ha deciso di chiedere ospitalità agli amici di San Paolo. La loro disponibilità, della quale siamo grati, è un ulteriore segno del cammino della nostra unità pastorale”.

La parrocchia ha un particolare legame con San Giovanni Bosco, fondatore dei salesiani, a cui sono intitolati la scuola materna parrocchiale, la sala polivalente e l’oratorio. Attorno all’oratorio, fondato nel 1902 da don Tommaso Morgagni, sono nate tutte le attività della parrocchia, gli scout, l’Azione Cattolica e il teatro, completamente rinnovato nel 2006 nel primo anniversario della morte di don Lucio Vignoli, parroco ai Cappuccini per 36 anni. Oltre a don Lucio, ricordato il 29 maggio scorso nel 10° anniversario della scomparsa, altri sacerdoti importanti hanno operato in parrocchia come mons. Giuseppe Prati, il familiare don Pippo dei forlivesi, che vi fece le prime esperienze di sacerdote all’inizio del ‘900 e don Francesco Ricci che animò negli anni ‘60 un affollatissimo cineforum nel teatro parrocchiale.