Rinnovamento nello Spirito: incontri con padre Cantalamessa, domenica 27 a San Mercuriale, lunedž 28 coi sacerdoti in seminario

Il movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito propone due appuntamenti con padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia.

Domenica 27 maggio a San Mercuriale si svolgerà una giornata di preghiera sul tema “Lo spirito Santo: nostra speranza”: alle 8.30 accoglienza e preghiera di lode, alle 9.15 sul tema “Lo spirito Santo terza persona della SS. Trinità” predicazione di padre Cantalamessa, che alle 11 celebrerà la messa. Alle 12 pranzo al sacco nei locali di San Mercuriale, alle 16 preghiera guidata da padre Cantalamessa.

Lunedì 28, alle 9.30, in seminario incontro per i sacerdoti con meditazione di padre Cantalamessa sul tema “Preti, uomini di speranza”. Info 340.4016515.

Padre Cantalamessa, dell’ordine dei frati minori cappuccini, è stato ordinato sacerdote nel 1958, si è laureato in teologia a Friburgo e in lettere classiche all’Università Cattolica di Milano. Già professore ordinario di storia delle origini cristiane e direttore del dipartimento di scienze religiose dell’Università del Sacro Cuore di Milano, è stato membro della commissione teologica internazionale dal 1975 al 1981 e, per dodici anni, membro della delegazione cattolica per il dialogo con le Chiese pentecostali.

Nel 1979 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi a tempo pieno alla predicazione. È stato nominato da papa Giovanni Paolo II predicatore della Casa Pontificia nel 1980 e confermato in tale carica da Benedetto XVI nel 2005. In questa veste detta ogni settimana, in Avvento e in Quaresima, una meditazione in presenza del Papa, dei cardinali, vescovi, prelati e superiori generali di ordini religiosi. È chiamato a parlare in molti paesi del mondo, spesso anche da fratelli di altre denominazioni cristiane.

Ha ricevuto la laurea honoris causa in giurisprudenza all’Università Notre Dame di South Bend (Indiana), in scienze della comunicazione all’Università di Macerata e in teologia all’Università francescana di Steubenville (Ohio).

Oltre i libri scientifici scritti come storico delle origini cristiane, sulla cristologia dei padri della Chiesa, la Pasqua nella Chiesa antica e altri temi, ha pubblicato numerosi altri libri di spiritualità, frutto della sua predicazione alla Casa Pontificia, tradotti in una ventina di lingue.

Dal 1994 al 2009, ogni sabato sera ha tenuto su Rai Uno la rubrica di spiegazione del Vangelo della domenica “Le ragioni della speranza”.

Dal 2009, quando non è impegnato nella predicazione alla Casa Pontificia e in altre parti del mondo, vive nell’eremo dell’Amore Misericordioso di Cittaducale (RI), prestando il suo servizio sacerdotale a una piccola comunità di monache claustrali.

Il 18 luglio 2013 è stato confermato da papa Francesco nell’ ufficio di Predicatore della Casa Pontificia.

Galleria immagini: