Corso "GESTIRE L'ENTE PARROCCHIA"

GESTIRE L'ENTE PARROCCHIA

Breve corso per i parroci e per i collaboratori parrocchiali in ambito amministrativo

Oggi amministrare bene la parrocchia richiede competenze che superano la semplice capacità di una gestione contabile.

Le tante attività che vengono svolte: a favore della vita della comunità, per la manutenzione delle strutture, per la conservazione dei beni artistici; richiamano una serie di leggi civili che investono i parroci di responsabilità non solo civili, ma anche penali.

Avere coscienza di questi elementi aiuta ad evitare problematiche future, provvedendo con coscienza ed ordine all’amministrazione dei beni ecclesiastici di cui il parroco non è titolare ma amministratore.

L’importanza di essere aiutato nella gestione della parrocchia da persone laiche, non esime il parroco dal conoscere gli elementi basilari dei vari aspetti amministrativi, in quanto solo il parroco è il legale rappresentante davanti alla legge canonica e civile.

Gli incontri, diretti ai sacerdoti impegnati in parrocchia, e ai loro collaboratori, desiderano favorire uno sguardo d’insieme degli aspetti gestionali più comuni che l’Ente parrocchia oggi è chiamata ad affrontare.

Con ciò si intende fornire un servizio alle comunità parrocchiali affinché possano essere maggiormente indipendenti nel saper impostare le varie attività che si trovano a svolgere, gestire o eseguire.