Dopo l'inaugurazione dell'anno pastorale, il 9, 13, 23 e 30 ottobre gli incontri di Coriano.

Inizia il secondo anno del biennio pastorale dedicato a “Cristiani adulti, cittadini responsabili”. Nella lettera indirizzata ai sacerdoti il Vescovo afferma che si tratta di: “un cammino arduo, ma affascinante in quanto chiama in causa direttamente le nostre due caratteristiche essenziali: accogliere il Vangelo e testimoniarlo nella nostra vita quotidiana”.

L’anno pastorale si aprirà lunedì 2 ottobre, alle 20.30, in cattedrale: dopo la preghiera iniziale presieduta dal vescovo, mons. Lino Pizzi, su “Chiesa ospedale da campo. La bellezza della fede che illumina la vita” terrà una riflessione mons. Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Seguiranno l’adorazione e la benedizione eucaristica.

Lunedì 9 ottobre iniziano gli incontri di Coriano che si svolgono alle 20.45 nella chiesa di Via pacchioni. Primo appuntamento con mons. Franco Appi, direttore del Centro diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, che parlerà su “Il Vangelo per una Chiesa in uscita: verifica del cammino fatto, difficoltà, opportunità, proposte”. Segue dibattito.

Lunedì 16 ottobre si prosegue con don Enrico Casadei Garofani, direttore degli Uffici diocesani per la cultura e di quello catechistico che tratterà il tema “Al cuore del Vangelo: l’impegno per il povero (Matteo cap. 25) mentre a cura della Caritas diocesana saranno presentati esempi di buone prassi.

Lunedì 23 ottobre su “Per il bene comune e la giustizia sociale: una reale difesa dei poveri, emarginati ed esclusi” interverranno Margherita Collareta (Enaip-Acli), Cristian Pancisi (Cisl), Paolo Ghini (operatore pastorale Cappuccinini-San Paolo). Conduce Mons. Franco Appi, segue dibattito.

Infine lunedì 30 ottobre si parlerà di “Scelte personali per un discernimento alla luce del Vangelo” con tre testimonianze: padre Luca Vitali, direttore del Centro missionario diocesano, Luciano Ravaioli, della Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico e Gigliola Casadei della Bottega Terzo Mondo. Conduce mons. Franco Appi, segue dibattito.