Dal 26 marzo la visita pastorale a Terra del Sole e Castrocaro

PROGRAMMA DELLA VISITA PASTORALE ALL’UNITÁ PASTORALE BASSA VALLE DELL’ACQUACHETA

DOMENICA 26 MARZO

ore 9.00 LADINO: SANTA MESSA

ore 15.00 SADURANO: VIA CRUCIS (Vicariato Acquacheta)

GIOVEDI’ 30 MARZO

ore 9.30 VISITA LUOGHI DI LAVORO – 1 Castrocaro – Terra del Sole

MARTEDÌ 18 APRILE

ore 20.30 CASTROCARO – Chiesa: “RAPPRESENTAZIONE DI ANIMA E CORPO”

MERCOLEDÌ 19 APRILE

ore 9.30 CASTROCARO - CASA DI RIPOSO: VISITA E S. MESSA E VISITA AMMALATI – 1

ore 15.30 VISITA AMMALATI 2

ore 20.30 PIEVE SALUTARE: INCONTRO con i CONSIGLI PASTORALI RIUNITI

GIOVEDÌ 20 APRILE

ore 9.30 DOVADOLA - SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE

ore 11 CASTROCARO – SCUOLE MATERNE ELEMENTARI E MEDIE

ore 20.45 PIEVE SALUTARE- INCONTRO CON LE FAMIGLIE

VENERDÌ 21 APRILE

ore 10.00 TERRA DEL SOLE – CASA DI RIPOSO: SANTA MESSA e VISITA

ore 20.30 CASTROCARO – Canonica: CONSIGLI AFFARI ECONOMICI PARROCCHIALI

DOMENICA 23 APRILE

ore 9.00 ROVERE: SANTA MESSA

ore 10.30 TERRA DEL SOLE: SANTA MESSA

ore 16 CASTROCARO – B. V. DEI FIORI: VESPRO- PROCESSIONE

ore 18 CASTROCARO – S. MESSA

LUNEDI' 24 APRILE

ore 9 DOVADOLA¬ – HOSPICE E RICOVERO: VISITA E S. MESSA

ore 10.30 CASTROCARO: CRESIME

ore 18.00 TERRA DEL SOLE – PALAZZO PRETORIO: CARITAS, CENTRI DI ASCOLTO,-SAN VINCENZO e UNITALSI

MERCOLEDì 26 APRILE

ore 10 TERRA DEL SOLE: ASILO PAGANELLI /ore 11 PIEVE SALUTARE: ASILO parrocchiale,

ore 20.30 PIEVE SALUTARE: CATECHISTI E ANIMATORI

GIOVEDì 27 APRILE

ore 18 COMUNE DI DOVADOLA - INCONTRO

ore 20.30 COMUNE DI CASTROCARO E TERRA DEL SOLE – INCONTRO

VENERDì 28 APRILE

ore 15.30 - VISITA LUOGHI DI LAVORO - 2

ore 20.30 CASTROCARO – CANONICA: POST CRESIMA e GIOVANI (ACR, ORATORIO)

SABATO 29 APRILE

ore 15-18 DOVADOLA (Badia): BAMBINI/RAGAZZI del CATECHISMO

ore 20.30 CASTROCARO – Sala don Bosco: VARIE ASSOCIAZIONI (Cooperativa In Campis Vita, Associazione San Giovanni Bosco, AC adulti, Accademia dei Risorti)

DOMENICA 30 APRILE

ore 9.30 PIEVE SALUTARE: SANTA MESSA

ore 10.30 DOVADOLA – BADIA - SANTA MESSA

La seconda visita pastorale di mons. Pizzi

Conclusi gli incontri di Coriano, dedicati alla presentazione della esortazione apostolica di papa Francesco, Evangelii gaudium, prosegue il cammino dell’anno pastorale con la riflessione nei gruppi, utilizzando le schede preparate per questo scopo. In questo primo anno del biennio dedicato ai giovani, tra pochi giorni avrà anche inizio la seconda visita pastorale del vescovo, mons. Lino Pizzi. Questa seconda visita si svolgerà, diversamente dalla prima, non nelle singole parrocchie, ma nelle unità pastorali, secondo il calendario fissato e che ha come prima tappa Santa Sofia. E il contenuto della esortazione apostolica appena presentata diventa così il punto di vista, il criterio con cui preparare e vivere la visita pastorale perché non sia solo un fatto “istituzionale”. Il Vescovo andrà ad incontrare le comunità e le persone nelle parrocchie, nelle case, negli ospedali, nelle scuole e nelle fabbriche. Uscirà dal Vescovado, non solo in senso letterale, mettendosi in cammino con il desiderio di andare incontro a tutti: “La Chiesa “in uscita” – afferma l’Evangelii gaudium - è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano…La comunità evangelizzatrice sperimenta che il Signore ha preso l’iniziativa, l’ha preceduta nell’amore (cfr 1 Gv 4,10), e per questo essa sa fare il primo passo, sa prendere l’iniziativa senza paura, andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi. Osiamo un po’ di più di prendere l’iniziativa!”

La visita pastorale porterà il Vescovo nelle periferie della diocesi, che non sono appena le parrocchie di confine, ma le periferie esistenziali con i drammi e le glorie che si consumano nella vita di ogni persona, della nostra persona che, alla fine, è la più grande periferia. Così ancora accadrà il miracolo, la Chiesa che cresce, come pure ripete l’Evangelii gaudium: “non per proselitismo ma per attrazione”

Allegati:

VEDI ANCHE: