il card. Gualtiero Bassetti presidente della Conferenza episcopale italiana

Il card. Bassetti, presidente della Cei, ospite d'onore alla festa della Madonna dei Fiori

La parrocchia di Castrocaro Terme celebra domenica 8 aprile la festa patronale della Madonna dei Fiori. Sabato 7 aprile, alle 17,30, inizio solenne dei festeggiamenti con rosario e messa prefestiva, alle 20,30 primi vespri solenni, adorazione e benedizione eucaristica. Domenica 8, alle 10,30, messa solenne presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana e concelebrata da mons. Lino Pizzi, amministratore apostolico di Forlì- Bertinoro che alle 16,00 presiederà i secondi vespri solenni e la processione e lunedì 9 aprile alle 10.30 la messa con il conferimento della cresima. Sempre il 9 aprile alle 20,30, recita del rosario e “Canto alla Vergine” dalla Divina Commedia di Dante, interpretato e commentato dal prof. Pantaleo Palmieri. Canto delle litanie e reposizione dell’immagine della Madonna dei Fiori nel suo altare.

In preparazione alla festa martedì 3 aprile, alle 20.30 “Maria Vergine, Fior dei fiori”, serata di canto sacro mariano con il Gruppo Corale di Castrocaro Terme e Terra del Sole e recite a cura dei ragazzi del centro educativo “Il Corridoio”.

Mercoledì 4 aprile, alle 20,30 presentazione del libro “Una vita per Cristo: Antonio Laghi da Castrocaro” e giovedì 5 alle 20,30, “Maria: divina opera d’arte” proiezione di immagini artistiche sulla maternità di Maria con commento e preghiera. Venerdì 6 aprile, alle 20,30, liturgia penitenziale.

Nei giorni della Festa saranno distribuiti i tradizionali garofani e sarà possibile rinnovare l'iscrizione alla Compagnia della Madonna dei Fiori.

La devozione alla Madonna dei Fiori, una immagine in stucco a bassorilievo del XV secolo, custodita nella chiesa parrocchiale, risale al 1632 quando il popolo di Castrocaro, preservato dalla peste dei due anni precedenti, fece voto solenne di celebrarne ogni anno la festa nella prima domenica dopo Pasqua.

Galleria immagini:

  • La solenne processione della Madonna dei Fiori a Castrocaro



VEDI ANCHE: