A Castel Gandolfo (29 e 30 maggio) a Fatima e Lisbona (5-9 settembre)

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO a CASTEL GANDOLFO e TRE FONTANE

Lunedì 29 e martedì 30 maggio 2017

1° GIORNO: Partenza ore 4.45 dal parcheggio adiacente alla parrocchia di Regina Pacis.

Arrivo ore 10 all’Abbazia delle Tre Fontane a Roma per la visita guidata ai luoghi del martirio di san Paolo.

Trasferimento alla Cappella della Rivelazione, successivamente denominata da Giovanni Paolo II “S. Maria del Terzo millennio alle Tre Fontane”. Al termine pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, in preparazione al Pellegrinaggio interdiocesano a Fatima in occasione del centenario delle apparizioni, trasferimento a S. Vittorino, Santuario di N.S. di Fatima, per la visita guidata, la recita del Santo Rosario e la S. Messa. Trasferimento a Castel Gandolfo in Hotel per cena e pernottamento.

2° GIORNO: Alle ore 9 visita al Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, residenza estiva dei Papi, attualmente aperto ai visitatori. Al termine, tempo libero e alle ore 11.30 visita guidata al Giardino Barberini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, considerato una meraviglia naturalistica e botanica. Al termine, pranzo al ristorante. Successivamente partenza per Forlì e rientro in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 180,00

(Acconto € 50,00 all’iscrizione e SALDO entro il 12 MAGGIO 2017)

presso Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo c/o Curia Vescovile

Mariella cell. 348 2401674

Pellegrinaggio interdiocesano a Fatima

in occasione del centenario delle apparizioni

5-9 settembre 2017

1° GIORNO Ritrovo al parcheggio INPS e partenza alle ore 6.30 per Venezia. Arrivo alle ore 09.30 in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e partenza alle ore 11.45 con volo di linea per Lisbona. Arrivo a Lisbona alle ore 13.50. Incontro con la guida e visita della città: Cattedrale e chiesa di Sant’Antonio, piazza del Rossio, ecc. Nel pomeriggio S. Messa con i pellegrini della Romagna. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO, MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE: LISBONA – FATIMA Prima colazione in hotel. Al mattino proseguimento della visita guidata della città: il Quartiere di Belem con la torre delle Scoperte Marittime, il monastero di Jeronimos’ (visita della chiesa). Pranzo in ristorante e trasferimento a Fátima. All’arrivo S. Messa. Al termine trasferimento in hotel: cena e pernottamento

3° GIORNO, GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE: FATIMA Pensione completa. Al mattino Via Crucis, visita alla casa natale dei tre Pastorelli a Valinhos ed al luogo dell’apparizione dell’Angelo a Loca do Cabeço. Nel pomeriggio visita alla Mostra “Fatima Luce e Pace” che raccoglie migliaia di oggetti preziosi ed ex voto tra cui la corona della Madonna con incastonato il proiettile che colpì Papa Giovanni Paolo II nell’attentato del 13 maggio 1981 a Roma in piazza S. Pietro. Proseguimento della visita del Santuario (la Basilica della Santissima Trinità e la Basilica della Madonna del Rosario con le tombe dei Beati Francesco, Giacinta e suor Lucia), partecipazione alle celebrazioni religiose. Cena. Incontro con gli altri pellegrini provenienti dalle diocesi della Romagna per la fiaccolata. Pernottamento.

4° GIORNO, VENERDÌ 8 SETTEMBRE: FATIMA Prima colazione e pranzo in hotel. Al mattino concelebrazione eucaristica alla Cappellina delle Apparizioni presieduta dai Vescovi della Romagna. Al termine, visita di Fatima e devozioni. Nel pomeriggio escursione a Batalha per la visita al Monastero di Santa Maria da Vitoria. Proseguimento per Alcobaça e visita al monastero medievale e Nazarè tipico villaggio di pescatori sull’Oceano Atlantico. Rientro a Fatima. Cena e pernottamento.

5° GIORNO, SABATO 9 SETTEMBRE: FATIMA – LISBONA – VENEZIA Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per le ultime devozioni, trasferimento in aeroporto a Lisbona. Disbrigo delle pratiche d’imbarco e volo per Venezia alle ore 15.30. Arrivo a Venezia ore 19.25. Rientro a Forlì con bus GT.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 740,00 (minimo 45 partecipanti) + TASSE AEROPORTUALI € 40,00 (aggiornate al 6 febbraio 2017) Totale € 780,00 (acconto di € 200,00 entro il 20 marzo 2017)

LA QUOTA COMPRENDE: • Transfert Ravenna/Forlì – Venezia Andata e ritorno • Passaggio aereo in classe turistica Venezia / Lisbona/Venezia con voli di linea Tap • Pullman Gran Turismo per tutto il tour • Guida parlante italiano per tutto il tour • Sistemazione in hotel 3 stelle a Lisbona e Fatima, in camere a due letti con bagno o doccia • Pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione del 5° giorno • ¼ di vino della casa e ½ minerale non gasata incluse ai pasti • Ingressi inclusi: Esposizione “Fatima Luce e Pace”, monasteri di Batalha e Alcobaça, monastero di Jeronimos (solo la chiesa con auricolari) • Kit del pellegrino • Assicurazione medico bagaglio annullamento Ami Assistance

LA QUOTA NON COMPRENDE: • Mance • supplemento camera singola € 160,00 • Tutto quanto non specificato alla voce “ la quota comprende”

Documenti: Carta d’identità o passaporto validi per l’espatrio. Operativo voli: compagnia aerea Tap (Venezia - Lisbona 11.45 – 13.50 e Lisbona - Venezia 15.30 – 19.25)