Domenica 1 ottobre la visita di papa Francesco a Cesena e Bologna

Papa Francesco verrà in visita a Cesena e a Bologna domenica 1 ottobre 2017. Lo hanno annunciato il vescovo di Cesena-Sarsina mons. Douglas Regattieri al termine della messa crismale la sera del 12 aprile e l'arcivescovo di Bologna mons. Matteo Zuppi durante la celebrazione del Giovedì Santo nella Cattedrale di San Pietro il 13 aprile.

Secondo il programma annunciato Papa Francesco arriverà a Cesena in elicottero intorno alle 9, atterrando all'Ippodromo. Da qui in macchina sarà portato in piazza del Popolo dove riceverà il saluto delle autorità cittadine. Poi la fase più importante per le migliaia di persone che si assieperanno in centro per vederlo. Francesco dovrebbe seguire una serie di tappe molto ravvicinate, per cui è probabile che il percorso sarà effettuato a piedi: passando per via Zeffirino Re si fermerà al Palazzo del Ridotto per dare omaggio all'effigie di Papa Pio VI, la cui statua troneggia nella balconata del palazzo. E' questo il motivo centrale della visita del Papa a Cesena, l'occasione che ha portato Francesco a scegliere la nostra città: quest'anno ricorre l'anniversario dei trecento anni della nascita di Papa Braschi.

Poi il corteo papale si porterà fino al duomo dove Francesco incontrerà il clero diocesano, ma senza celebrare messa. In tarda mattinata si muoverà sempre in elicottero alla volta di Bologna dove il Papa arriverà in occasione del congresso eucaristico diocesano, nel giorno in cui si celebrerà la “Domenica della Parola”, nella quale rinnoveremo “l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura” e al cui termine sarà distribuito a tutti una copia del Vangelo.

Il programma della visita prevede, in successione: - visita all'Hub regionale di via Mattei; incontro con i giovani nordafricani sbarcati sulle coste italiane - recita dell'Angelus, in Piazza Maggiore - pranzo con i poveri, nella Basilica di San Petronio - incontro con il clero e i consacrati, in Cattedrale - incontro con il mondo universitario, nella Basilica di San Domenico - celebrazione della Santa Messa Terminata la celebrazione eucaristica, il Santo Padre farà ritorno in Vaticano.

La diocesi di Forlì-Bertinoro organizza il viaggio a Bologna in pullman per la partecipazione alla messa con pass riservati per l’ingresso al Dall’Ara.

Info e iscrizioni: Ufficio diocesano pellegrinaggi, tel. 0543.28240, Mariella 348.2401674.

Galleria immagini: