"Misericordiando. Verso una comunità che si prende cura": giovedì 27 presentazione del Report Caritas

Giovedì 27 aprile 2017, alle 16.30 nell’aula 15 Teaching Hub, del Campus Universitario (via Corridoni 20) si svolgerà la presentazione del report Caritas 2017 dal titolo “Misericordiando. Verso una comunità che si prende cura”.

“Fermarsi per leggere quello che è accaduto e pensare al futuro per noi vuol dire pensare come comunità, non ci fermiamo da soli ma in collaborazione con le altre organizzazioni del welfare locale: le istituzioni, il terzo settore e con l’università - afferma Elena Galeazzi, curatrice del Rapporto - quest’anno il tema è quello dell’accoglienza. Il paradigma che la Caritas sta cercando di sviluppare in questi anni riguarda proprio la capacità di una comunità di prendersi cura degli altri. Nello specifico vorremmo che si diffondesse il concetto che queste pratiche, da progetti per addetti ai lavori, diventino patrimonio diffuso. Per questo sono state promosse accoglienze sul territorio, nelle case, presso le famiglie, le parrocchie... attraverso l’attivazione di famiglie tutor”. La presentazione del rapporto è quindi un grande momento di riflessione per tutta la comunità soprattutto perché oggi, per quanto riguarda la povertà continua il processo di “normalizzazione”. Tutti sono potenzialmente fragili e nel concreto, spesso feriti, perciò tutti sono chiamati a rispondere. Continua Elena: “Una volta il disagio era residuale e quindi ci volevano risposte mirate, da specialisti. Oggi il disagio è diffuso, perdi il lavoro e lo ritrovi intermittente, e quindi c’è sempre più bisogno del vicino di casa, della relazione autentica, soprattutto dato che adesso la maggior parte della nostra utenza è fatta di famiglie tradizionali, coniugi con figli. La marginalità cronica è rimasta, e per questo esistono risposte ai bisogni ma ciò che ci colpisce e ci interroga è il problema della fragilità diffusa, al quale rispondiamo insieme, creando e costruendo, facendo ’diversamente’ comunità”.

Alla presentazione del report, curata da Caritas, Servizio Migrantes, Centri diocesani di pastorale giovanile, pastorale sociale e del lavoro, missioni e famiglia interverranno Elena Galeazzi, dell’Osservatorio Caritas povertà e risorse, che presenterà i dati relativi al 2017, mentre Nicoletta Pavesi, del Dipartimento di sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore parlerà di “Verso una comunità che si prende cura: quali percorsi possibili?”. Conclusioni di Sauro Bandi, direttore della Caritas diocesana, modera Alessandro Martelli, docente di politiche sociali, dell’Università di Bologna.