Corso biblico diocesano: prossimo appuntamento il 27 novembre

Al via il corso biblico dell’anno pastorale 2017-2018 e che avrà come tema “Sono forse il custode di mio fratello?” (Gen 4,9) Pagine bibliche di fraternità e di cittadinanza” e che si svolgerà presso il Teatro “Tiffany” (via Medaglie d’Oro, 82).

Primo appuntamento lunedì 13 novembre, alle 20.45, con la relazione di don Enrico Casadei, docente di sacra Scrittura all’Istituto superiore di scienze religiose Sant’Apollinare su “Da Caino a Giuseppe e i suoi fratelli. L’arte di ricucire una fraternità negata”. Don Casasei sarà relatore anche ai tre successivi incontri: lunedì 27 novembre, alle 20.45 su “Ristabilite nei tribunali il diritto. Il grido dei profeti contro l’ingiustizia sociale”, lunedì 11 dicembre alle 20.45 su “Lo straniero in mezzo a voi. Pluralità di approcci nei complessi rapporti coi diversi” e lunedì 15 gennaio 2018 alle 20.45 su “Nessuno era tra loro bisognoso. Condivisione e solidarietà nella Chiesa primitiva”. Ultimo appuntamento lunedì 29 gennaio alle 20.45 con Enrico Righini Locatelli, studioso di teologia biblica, su “Le due città dell’Apocalisse. Società degli uomini e progetto di Dio”.

"Il percorso biblico diocesano - affermano gli organizzatori - è rivolto a tutti coloro che desiderano ascoltare, approfondire e condividere la parola di Dio e, in particolare, a coloro che, nelle parrocchie, guidano i gruppi biblici. La scelta dei temi dei brani è stata pensata in relazione con il progetto pastorale Cristiani adulti, cittadini responsabili".

Al termine di ogni relazione è previsto un tempo di confronto e di condivisione a gruppi. Dopo ciascun incontro, le schede sono scaricabili su www.diocesiforli.it/uffici/ufficiocatechistico.