Giulia Camorani di Terra del Sole sabato 9 dicembre entra nell'Ordo Virginum a Todi

Giulia Camorani, 31 anni, originaria di Terra del Sole, farà la consacrazione solenne nell’Ordo Virginum, sabato 9 dicembre, alle 17, nella cattedrale di Todi.

A 17 anni, sempre all’interno dell’ambiente parrocchiale, conosco l’Oratorio Don Bosco, una esperienza educativa che si ispira al carisma educativo e pedagogico del fondatore dei salesiani, presente in alcune parrocchie del forlivese, a Terra del Sole, Dovadola e San Pietro in Trento.

Dopo la maturità classica e alcuni anni come animatrice a Terra del Sole e Dovadola parte per la missione in Perù, dove ha vissuto due anni in una scuola femminile. Al ritorno in Italia entra in contatto con la realtà dell’Ordo Virginum ne entra a far parte nel 2014 e ora, dopo 3 anni di formazione, arriva al traguardo della consacrazione.

“Ho scelto l’Ordo Virginum tra tutte le consacrazioni femminili - spiega Giulia - perché desidero continuare a vivere il mio amore per gli altri e per il Signore nel mondo, senza un carisma specifico o alcuna dote straordinaria; questa vocazione, che come unico segno visibile ha la fede nuziale, dà la possibilità, anche attraverso la vita lavorativa, di affrontare le fatiche e le gioie che ogni persona di buona volontà è tenuta ad affrontare, con la grazia però di questa verginità sponsale”.