Omelia del Vescovo a Bertinoro nel primo anniversario di mons. Fabiani

Domenica 28 giugno, nella cattedrale di Bertinoro, il vescovo mons. Livio Corazza, ha presieduto la messa in occasione del primo anniversario della morte di mons. Giuseppe Fabiani, già vicario generale di Forlì-Bertinoro, vescovo emerito di Imola, morto il 25 giugno 2019 nella clinica Toniolo di Bologna.

Originario di Bertinoro dove era nato nel 1926, nel 1950 fu ordinato sacerdote. Vicario generale della diocesi di Bertinoro e poi anche di quella di Forlì, curò la preparazione ai convegni della Chiesa italiana di Roma e di Loreto, incrementò la consulta giovanile, costituì quella dell'Apostolato dei Laici e organizzò nel 1986 la tappa forlivese della visita di Giovanni Paolo II in Romagna e nel 1987 divenne vicario generale di Forlì-Bertinoro.

Il 20 luglio 1989 fu eletto vescovo di Imola dove è rimasto per 13 anni fino al 2002 quando si è ritirato a Borgo Tossignano, alternando la sua permanenza tra la diocesi di Imola e la sua casa a Bertinoro.

I funerali, presieduti dal card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, si svolsero il 27 giugno 2019, nella cattedrale di San Cassiano di Imola. Monsignor Fabiani è stato quindi sepolto nella cripta del Duomo nel sepolcro riservato ai Vescovi.

(qui l'omelia del Vescovo http://www.diocesiforli.it/-hcDocumento/id/3724/28-6-2020-omelia-a-bertinoro-nel-primo-anniversario-della-morte-di-mons-giuseppe-fabiani.html)

Galleria immagini: