Nel tempo di Avvento anche il ricordo e il sostegno ai missionari della diocesi

 

Ritorna il tempo dell’Avvento, tempo forte di attesa operosa del Signore che viene. Nella nostra Diocesi, questo periodo dell’anno è tradizionalmente dedicato ad un’attenzione particolare alla missione, da declinare, come suggerito da mons. Vescovo nel cammino insieme, nella condivisione e nel coinvolgimento di tutti.

A questo proposito, il Centro missionario diocesano presenta, anche quest’anno, una serie di microprogetti ( v. allegato); si tratta di piccole ma importanti iniziative promosse da missionari forlivesi o amici della nostra Chiesa diocesana. Sappiamo che i tempi sono difficili, ma aprirci alla fraternità universale ci aiuta a riscoprire la dimensione cattolica della nostra fede e la comune umanità che ci unisce. Potremo farli conoscere a famiglie, giovani, realtà associative nella certezza che la condivisione del poco di ognuno è il segreto della moltiplicazione delle risorse per tutti.

Lo staff della Consulta missionaria diocesana è disponibile per l’animazione di celebrazioni eucaristiche o momenti di preghiera che potreste proporre nelle vostre comunità.

Ricordo inoltre la celebrazione della Giornata missionaria dei Ragazzi, in calendario per il 6 gennaio 2022, ma che si può celebrare in una domenica di Gennaio a vostra scelta. Sul sito di Missio Italia – www.missioitalia.it - potete trovare l’itinerario di formazione e animazione missionaria 21/22 per Animatori, Genitori, Catechisti e Educatori dei ragazzi dai 6 ai 14 anni (“Sii il sogno di Dio”).

A questo proposito si potrebbero adottare alcuni semplici suggerimenti per un’attività con i ragazzi del catechismo o dei gruppi associativi:

- Consegnare i salvadanai (disponibili presso il centro missionario in curia) ai primi di

dicembre spiegando ai bambini e ragazzi che potrebbero metterci dentro il frutto di

qualche rinuncia o parte dei regali che riceveranno durante le feste, da destinare ai

bambini e ragazzi più poveri nel mondo.

- Dedicare il primo incontro di catechismo, anche online, di gennaio al tema della

missione.

- Animare nelle proprie parrocchie, con i ragazzi del catechismo, la messa di una

domenica di Gennaio e chiedere ai ragazzi di portare il proprio salvadanaio. IL CMD può

offrire suggerimenti per l’animazione della liturgia e i membri dell’equipe e della consulta

missionaria sono disponibili per testimonianze sul territorio.

Per ultimo informo che stiamo portando avanti alcune proposte di animazione missionaria per i giovani. A gennaio inizieremo un percorso di accompagnamento. Se avete giovani interessati potete segnalarli alla mail del CMD

direttore.missio.forli@gmail.com.

Sul sito del centro missionario potrete trovare tutte le informazioni e il materiale per questo avvento missionario: www.centromissionarioforli.com.

Grazie per l’attenzione e buon cammino di Avvento.

Sauro Bandi

direttore del centro missionario