Il programma del convegno diocesano dei catechisti del 19 gennaio 2020

L’Ufficio catechistico diocesano organizza domenica 19 gennaio 2020 il convegno dei catechisti che avrà come tema “Quando l’eucaristia dà vita?” e si svolgerà presso il Seminario di Forlì. “Per tanti motivi, oggi molti cristiani faticano a partecipare all’eucaristia: non riescono a coglierne la preziosità e il valore. Tra questi, anche molti genitori dei bimbi e dei ragazzi del catechismo e, di conseguenza, i loro figli – afferma don Enrico Casadei, direttore dell’Ufficio catechistico - celebrare l’eucaristia non è solo svolgere un rito, ma anche interrogare la vita, e immettere in essa la novità del Vangelo e della grazia vogliamo aiutarci a far nostre queste dimensioni come adulti, per poter meglio aiutare i bimbi e i ragazzi a vivere l’eucaristia. Inoltre cercheremo di offrire anche piste di lavoro e suggerimenti di ordine didattico/pratico”. Il programma del convegno, al quale sono invitati tutti i catechisti, sia coloro che accompagnano i bimbi della scuola primaria, sia coloro che accompagnano i ragazzi delle medie, prevede alle 9.30 la preghiera iniziale, poi l’intervento di don Casadei su “Eucaristia come sacrificio, sacramento, banchetto” e note e anticipazioni sul nuovo Messale romano in corso di stampa e sulla nuova versione del Padre nostro. Alle 12.00 celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, mons. Livio Corazza, alle13.00 pranzo al sacco, alle14.15 ripresa dei lavori con gli interventi di don Nino Nicotra, direttore dell’Ufficio liturgico, su “Note sulla celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo in occasione del conferimento della cresima” e di don Luca Palazzi, direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Modena-Nonantola su “Accompagnare i bimbi e i ragazzi a vivere l’eucaristia”. Per partecipare è necessario iscriversi. Ad ogni parrocchia (o unità pastorale) si chiede di far pervenire i nominativi dei catechisti che parteciperanno (cognome, nome, classe di catechismo del presente anno) e il recapito di almeno uno di loro, per eventuali comunicazioni. L’iscrizione va fatta entro il 13 gennaio 2020 via mail a segreteria@forli.chiesacattolica.it. Si chiede un contributo libero per le spese di organizzazione (sarà raccolto il giorno stesso del convegno).