S. E. Mons. Giuseppe Fabiani

Vescovo Emerito di Imola.

Nato a Bertinoro il 27 Novembre 1926 mons. Giuseppe Fabiani ha frequentato il seminario di Bertinoro e il Pontificio seminario regionale di Bologna. Presso l'Università di Bologna e la Pontificia Università Lateranense di Roma ha conseguito le lauree in giurisprudenza, in lettere e filosofia e in diritto canonico lauree che mise subito a frutto come giudice presso il Tribunale ecclesiastico regionale e insegnante presso la scuola pubblica. E' stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di Bertinoro il 20 Maggio 1950. Ha prestato quindi il suo servizio in cancelleria, come segretario del Vescovo e come aiuto domenicale in parrocchia. Nel 1957 è stato nominato delegato vescovile ad omnia per la sua diocesi, nonché, assistente diocesano per l'Azione Cattolica. Nel 1960 Mons. Giuseppe Bonacini, nuovo Vescovo di Bertinoro, l'ha nominato vicario generale. Dal 1977 fino alla nomina a Vescovo di Imola è stato vicario generale di Forlì e Bertinoro. Nominato Vescovo il 20 Luglio 1989; consacrato il 10 Settembre nella Cattedrale di Forlì da S. Em.za Rev.ma il Signor Card. Giacomo Biffi, Arcivescovo di Bologna, ha fatto il suo ingresso solenne nella diocesi di Imola il 23 Settembre 1989. Nel 2001 ha rassegnato le sue dimissioni, accettate il 18 Ottobre 2002 e si è ritirato a Borgo Tossignano alternando la sua permanenza tra la diocesi di Imola e la sua casa a Bertinoro.