Mons. Vincenzo Zarri

Vescovo emerito della diocesi di Forlì-Bertinoro

Mons. Vincenzo Zarri è nato a Bologna il 23 ottobre 1929 ed era stato ordinato sacerdote nel 1952. Il 24 maggio 1976 fu nominato vescovo e consacrato il 29 giugno dello stesso anno, ausiliare prima del cardinale Poma e poi di mons. Manfredini e del card. Biffi.

Il 10 aprile 1988 fu trasferito alla diocesi di Forlì-Bertinoro dove ha fece l’ingresso il 29 maggio dello stesso anno e dove è rimasto per oltre 17 anni.

A marzo ed aprile del 2005 ha presieduto la preghiera per la malattia e per il suffragio di Giovani Paolo II e poi per l’elezione di Benedetto XVI.

Il 12 novembre 2005 con la nomina di mons. Pizzi alla diocesi di Forlì-Bertinoro mons. Zarri è diventato vescovo emerito della diocesi di Forlì-Bertinoro ed è tornato a Bologna ospite della casa del clero.