Saluto al convegno nazionale della Federazione settimanali cattolici 2019

18/05/2019

Saluto al convegno nazionale della Federazione settimanali cattolici (18 maggio 2019)


Impossibilitato a partecipare fisicamente al vostro convegno, condivido con voi la gioia nel ricordare i centoventi anni de Il Piccolo di Faenza e i cento anni de Il Momento di Forlì. 

Quante sfide questi settimanali e tutti i settimanali di ispirazione cattolica hanno dovuto affrontare in questi anni, vincendo la loro battaglia nel coniugare il messaggio evangelico con vita di tutti i giorni, dando voce alla vita delle comunità ecclesiali, intercettando i cammini di futuro di speranza, soprattutto dei più poveri ed emarginati.

Se è importante il passato ci interessa il futuro dei settimanali e delle nostre comunità. Mi auguro che ci siano le condizioni opportune da un punto di vista sia ecclesiale, sia sociale, legislativo e politico perché queste voci, queste agorà, queste piazze moderne, sappiano interagire per quanto riguarda le pubblicazioni sia su carta sia nei social network, perché abbiamo bisogno davvero di trovare sempre nuova ispirazione.

Il nostro futuro è unito al futuro dell’Europa tema sul quale vi confronterete questa mattina qui a Forlì e che mia sta particolarmente a cuore.

Vi auguro un buon lavoro e buon futuro a tutti.

+ Livio Corazza, vescovo di Forlì - Bertinoro