Nella basilica di San Mercuriale è stata celebrata domenica 17 novembre la Giornata mondiale dei poveri assieme al ricordo di don Pippo nel 72mo anniversario della morte, con la messa presieduta dal vescovo mons. Livio Corazza.
Dopo il Vangelo hanno portato la loro testimonianza di servizio ai poveri Martina dell’unità di strada della Papa Giovanni XXIII e Costantino di Missione Belem.
Nell’omelia il Vescovo ha ricordato San Giovanni XXIII, il Servo di Dio don Oreste Benzi e don Pippo: “Non si sono rassegnati alle loro situazioni, anche drammatiche, e nel loro tempo, sono stati sorgenti di speranza”. Prima della conclusione con l’omaggio a don Pippo sepolto nella cappella Ferri mons. Corazza ha ringraziato i 1500 volontari che davanti a 56 supermercati hanno reso possibile la Colletta alimentare svoltasi
il giorno prima. Anche i dati confermano l’esperienza positiva: a Forlì e comprensorio sono stati raccolto 46.265 kg, 1200 kg. in più dello scorso anno.
Racconta una volontaria: “A parte i quintali raccolti (che sono comunque importantissimi,), durante la Colletta abbiamo visto la testimonianza della bellezza delle persone che donano. Donano tempo come volontari come la ragazza di colore e la studentessa cinese con italiano zoppicante, o donano spesa (tantissimi non italiani, di ogni etnia e cultura). È sempre umanamente bellissimo dedicare tempo, ciascuno per come può, a questa iniziativa. E poi la sera ritrovarsi alla polentata con tutti i volontari. La giusta e meritata conclusione di una giornata intensa. E non perché ti danno da mangiare gratis, ma perché ci si siede e finalmente ci si guarda negli occhi con gli altri che come te hanno lavorato e si “focalizza”, fra un saluto e un abbraccio agli altri amici, la bellezza di quanto si è ricevuto, in cambio della fatica fatta”.