Colletta nazionale per i terremotati di Turchia e Siria (26 marzo 2023)

17/03/2023
La Conferenza episcopale italiana ha indetto per domenica 26 marzo una colletta nazionale come segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni terremotate in Turchia e Siria si svolgerà in tutte le chiese.

Le offerte raccolte, che saranno inviate a Caritas Italiana entro il 30 aprile 2023 (utilizzando il conto corrente postale n. 347013 o online tramite il sito www.caritas.it) renderanno possibile una progettazione unitaria degli interventi commisurata alle effettive risorse disponibili e favoriranno un coordinamento anche con la rete delle Caritas internazionali che stanno ugualmente intervenendo a favore delle Caritas dei due Paesi. L'obiettivo è di garantire un sostegno a tutte le iniziative delle Caritas e delle Chiese locali di breve, medio e lungo periodo che verranno poste in essere a beneficio delle popolazioni colpite dal sisma.

Caritas Italiana è in costante contatto con le Conferenze Episcopali della Turchia e della Siria per favorire un coordinamento ecclesiale degli aiuti. Caritas Italiana ha inviato immediatamente due operatori che stanno affiancando le Chiese locali per valutare i bisogni e le risposte necessarie, in questa prima fase di emergenza e anche nella prospettiva della ricostruzione, sia delle abitazioni che delle strutture a servizio dei più poveri. In questa fase tutte le Diocesi, anche quelle non colpite direttamente dal sisma, si stanno impegnando nell'accoglienza degli sfollati e pertanto sono sostenute in questa attività che, per esperienza, sappiamo che potrà durare molto a lungo. La complessità dell'emergenza attuale è tale che gli interventi di risposta sono e saranno molteplici; per questo Caritas Italiana è e resterà a fianco delle Chiese locali nell'organizzazione di queste attività per far fronte ai bisogni dei più poveri.