Convegno diocesano dei catechisti

INVITO AL CONVEGNO DEI CATECHISTI

17 settembre 2022
Carissimi Catechisti,

come già ho avuto modo di anticipare ai vostri Parroci, sabato 17 settembre p.v., nel pomeriggio, si svolgerà il Convegno diocesano dei catechisti a Forlì, presso la Parrocchia di S. Paolo. È un'occasione per ripartire con rinnovato slancio dopo la pausa estiva, nella consapevolezza del cammino che la nostra Chiesa diocesana è chiamata a compiere.

L'esperienza sinodale portata avanti fino ad ora ha fatto emergere chiaramente il desiderio e il bisogno di formazione dei laici impegnati, e, nel contempo, la necessità di un più efficace impegno missionario in seno alla nostra società. D'altra parte, Papa Francesco, con il motu proprio Antiquum ministerium del maggio 2021, ha messo in luce ancora una volta quanto il servizio del catechista sia importante per la costruzione della Chiesa e la diffusione del Vangelo, tanto che egli stesso lo ha istituito come ministero, accanto a lettorato ed accolitato.

Nel convegno ci proponiamo questi due  obiettivi principali:
1) dar conto del documento papale, chiarire quali piste nuove esso apre, e riflettere sull'identità e sul compito del catechista, a partire dalla gioia per il Vangelo ricevuto e dal desiderio di condividerlo, in spirito di vera comunione ecclesiale;
2) offrire suggerimenti per un rapporto costruttivo con le famiglie dei bambini e dei ragazzi, in modo che il percorso dei figli possa essere occasione di evangelizzazione anche dei genitori.
Vi sarà anche uno spazio dedicato al Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili: è bene che i catechisti siano informati dell'esistenza di questa realtà, così come di alcune attenzioni da avere sempre nel rapporto con i bimbi e i ragazzi.
Al termine, Mons. Vescovo trarrà le conclusioni di quanto emerso e ci aiuterà ad inquadrarle nel piano pastorale dell'anno che sta per cominciare.

Trovate nella locandina allegata orari, luogo, titoli e relatori del Convegno. Ci auguriamo che tanti di voi possano partecipare! Chiediamo, per motivi organizzativi, che i partecipanti si iscrivano (per Parrocchia o per Unità pastorale, indicando cognome, nome e classe di catechismo, e, possibilmente, un recapito per eventuali comunicazioni) entro giovedì 15 settembre p.v., inviando una mail a segreteria@forli.chiesacattolica.it.

Grato per il servizio che rendete alla Chiesa, e sperando di potervi essere di aiuto con questo nostro Convegno, vi saluto tutti fraternamente.
Don Enrico Casadei
Direttore dell'Ufficio catechistico