Convegno missionario nel 20° anniversario dell'uccisione di Annalena Tonelli

18/04/2023
Il 5 ottobre 2023 ricorrerà il 20° anniversario dell'uccisione di Annalena Tonelli a Borama nel Somaliland.
Per ricordare questo tragico evento e soprattutto per valorizzare e rilanciare il messaggio di fratellanza universale e di impegno a fianco dei poveri di Annalena, sono state programmate, da parte di vari soggetti, la Diocesi, il Comune, il Comitato per la lotta contro la fame, il Centro per la pace, la Compagnia Quelli della via, una serie di iniziative, tra le quali è già iniziata la lettura continuata delle lettere, la domenica sera, sul canale Youtube del sito Annalenatonelli.it.
Questo percorso culminerà con la veglia del 5 ottobre alla quale parteciperà il card. Zuppi e un convegno cittadino in novembre.

Il convegno del 22 aprile, in seminario, ha un taglio più ecclesiale e si inserisce in questo tempo di cammino sinodale e nel programma annuale dei centri missionari dell'Emilia-Romagna che parteciperanno con i loro rappresentanti, ma è aperto a tutte le realtà ecclesiali e civili interessate.
Ci proponiamo di riflettere su come l'ascolto "profondo", da parte di Annalena, dei fratelli, in particolare dei più poveri e scartati e della Parola di Dio sia all'origine dell'incendio di amore che ha divampato per tutta la sua vita e l'abbia resa "profeta" e anticipatrice della "Chiesa in uscita" di cui oggi sentiamo tanto il bisogno.
Dopo la preghiera iniziale e una breve biografia narrata da parte di Andrea Saletti, Roberto Gimelli, amico di gioventù di Annalena, ci parlerà di come le esperienze giovanili come la Fuci, il servizio al Casermone e ad altre realtà caritative, i preti forlivesi che frequentava, i maestri di spiritualità e di carità hanno influito sulla crescita della passione di Annalena per i poveri e per Dio.

Nella seconda parte, padre Luca Vitali, studioso della spiritualità di Annalena, ci proporrà una riflessione più di taglio teologico, sul tema: “La testimonianza di Annalena: una provocazione per una Chiesa in uscita”. Attraverso le lettere della martire forlivese ci aiuterà cioè a comprendere  come si mettesse in ascolto delle necessità e quale spirito la muovesse nel suo servizio agli ultimi.
Infine proporremo una breve testimonianza di Teresa Zullo, Missionaria di Villaregia in Etiopia, ai confini con la Somalia, per ascoltare dalla voce di chi oggi vive la sua testimonianza missionaria in quei luoghi su come le intuizioni di Annalena sono luce per la chiesa di oggi anche in quella parte di mondo.

Le conclusioni e il rilancio di alcuni temi da parte del Vescovo Livio costituiranno la base per il futuro impegno dei centri missionari e delle realtà ecclesiali della nostra Diocesi.
Come promotori auspichiamo che il convegno aiuti a conoscere meglio e più in profondità il messaggio spirituale e cristiano di Annalena per farne il fondamento del rilancio dell'impegno missionario delle nostre Chiese.

Sauro Bandi
Direttore Ufficio missionario