Ferragosto insieme alla Madonna: celebrazioni e pellegrinaggi ai santuari di Fornò e di Sulo

09/08/2024
Festa solenne il giorno di Ferragosto, dedicato alla Madonna Assunta, nei santuari di Fornò e di Sulo.

L’antico santuario di Fornò, fondato nel 1450 e dedicato alla Beata Vergine di Grazia e Misericordia, è unico per la forma circolare, per la sua origine, legata alla misteriosa figura dell’eremita albanese Pietro Bianco da Durazzo, per la sua storia e per le opere d’arte che conserva. Dal 12 al 14 agosto la festa (programma in locandina).

La devozione mariana a Sulo iniziata 406 anni fa, nel 1618, in seguito ai miracoli avvenuti dopo l’acquisto della immagine in ceramica della Madonna, tuttora venerata sull’altare maggiore del santuario. Le celebrazioni per la festa, organizzata dal vicario parrocchiale, don Giacinto Nizigiyimana e da don Paolo Giuliani, cancelliere vescovile e originario di Filetto, si apriranno mercoledì 14 agosto (programma in locandina).

Pellegrinaggi a piedi per la festa dell’Assunta: a Carpena, Sulo, Fornò e Madonna del Lago
In occasione della festa dell’Assunta vengono proposti anche quest’anno diversi pellegrinaggi a piedi fino a santuari mariani.
Come da tradizione già da alcuni anni le parrocchie di Carpena e Magliano propongono il pellegrinaggio con ritrovoalla chiesa di Magliano alle ore 4,30, recita delle lodi e partenza per Carpena dove alle 6,30 celebrerà la messa solenne dell'aurora il parroco, don Antonio Paganelli. Al termine della messa sarà offerta ai partecipanti la colazione.

Sempre il 15, alle 4.30, dal ponte di San Pancrazio partirà il pellegrinaggio proposto dalle parrocchie di San Pancrazio, Chiesuola e dal movimento di Cl che arriverà alle 6 al santuario di Sulo a Filetto per la messa celebrata da mons. Francesco Cavina, vescovo emerito di Carpi.

Le parrocchie di Coriano e di Santa Maria del Fiore organizzano il pellegrinaggio al santuario di Fornò. Partenza a piedi alle 6 da Coriano, alle 7 in bicicletta da Santa Maria del Fiore, alle 9 partecipazione alla messa in santuario.

A Forlimpopoli ritrovo alle 5 nella chiesa della Madonna del Popolo, recita delle lodi e partenza per il santuario della Madonna del Lago dove alle 6 sarà celebrata la messa.