Giornata di fraternità sacerdotale per la festa del Santo Curato d’Ars

28/07/2023
I sacerdoti della diocesi si incontreranno mercoledì 9 agosto in occasione della festa del loro patrono, il Santo Curato d’Ars, per una giornata di fraternità.
L’appuntamento è a Castrocaro Terme, dove alle 11 il vescovo, mons. Livio Corazza, presiederà la concelebrazione eucaristica. Dopo la messa i sacerdoti continueranno l’incontro con un momento conviviale a Corte San Rufillo di Dovadola.
Giovanni Maria Vianney, il Curato d’Ars, nacque l’8 maggio 1786 a Dardilly, Lione, in Francia. Di umili origini, privo della prima formazione, nel clima anticristiano della Rivoluzione francese riuscì ad essere ordinato sacerdote nell’agosto 1815, a 29 anni, con molte difficoltà. Inviato come parroco ad Ars en Dombes, un piccolo borgo con meno di 300 abitanti, si dedicò, fino a 18 ore al giorno, al sacramento della confessione. Il piccolo villaggio di campagna diventò così il centro della Francia e anche i nobili e i Reali si misero in fila tra i penitenti per essere confessati da lui.
Morì nel 1859, nel 1925 Pio XI lo proclamò Santo indicandolo come patrono dei parroci. Nel 2009 Benedetto XVI lo proclamò patrono di tutti i sacerdoti.
Dal 28 agosto al 2 settembre poi un gruppo di sacerdoti della Diocesi, con il vescovo, mons. Livio Corazza, vivranno insieme alcuni giorni di vacanza, ospiti a Bolbeno, in provincia di Trento, in Val di Fassa, presso la Casa Madonna del Lares.
I sacerdoti trascorreranno i giorni di riposo pregando, dialogando sulla vita sacerdotale e sulle loro esperienze, sugli impegni del prossimo anno pastorale, con le escursioni sulle cime dolomitiche.
Il 6 e 7 settembre i sacerdoti si incontreranno poi a Forlì per la due giorni di formazione di inizio anno pastorale.