Giornata Missionaria mondiale

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

Suggerimenti per la celebrazione

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

In questa Domenica, nella quale celebriamo la Giornata Missionaria Mondiale, vogliamo sentirci in comunione spirituale e di preghiera con tutte le Chiese del mondo, in particolare con le Giovani Chiese dei paesi di missione e con le Chiese povere che vivono tra i popoli più impoveriti del mondo. Saremo anche chiamati ad esprimere nei loro confronti la nostra solidarietà concreta con le offerte della colletta che verranno trasmesse, attraverso il nostro Centro Missionario Diocesano alle Pontificie Opere Missionarie.
La nostra solidarietà concreta verso le attività dei missionari sparsi nel mondo allarghi il nostro cuore e lo renda capace di vera fraternità verso tutti gli uomini e in particolare verso i più poveri e bisognosi.
La liturgia della Parola ci chiama oggi ad essere testimoni di Misericordia e Fraternità e ci invita a non avere presunzione di essere migliori degli altri, ma ad essere solidali con tutti e saper accogliere la misericordia di Dio.

INTENZIONI DI PREGHIERA

Cel. Il Signore è vicino a coloro che si accostano a lui con un cuore contrito e libero. Egli ricerca un rapporto con l’uomo nella verità.

Preghiamo insieme e diciamo: Donaci, o Padre, la tua misericordia.

1. Per la Chiesa e i suoi ministri: perché sull’esempio di Dio sappiano porsi in ascolto del grido dei poveri per essere sempre testimoni credibili dell’amore misericordioso del Padre. PREGHIAMO.

2. Per i governanti delle nazioni: affinché, illuminati dalla Sapienza di Dio Padre, sappiano creare un mondo solidale in cui tutti possano sentirsi fratelli. PREGHIAMO.

3. Per le vocazioni missionarie: affinché attraverso l’annuncio della Parola di Dio possano essere portatori della misericordia del Padre che salva e rinnova l’uomo nel suo profondo. PREGHIAMO.

4. Per tutti gli operatori di carità: perché attraverso il proprio servizio siano testimoni della mano caritatevole di Dio che consola gli afflitti, sana le piaghe dei malati e si fa compagno di chi soffre la solitudine. PREGHIAMO.

5. Per noi qui riuniti: perché in questa Giornata Missionaria Mondiale la nostra concreta solidarietà, alla luce delle fede in Dio padre, sia autentica testimonianza di amore fraterno. PREGHIAMO.

CELEBRANTE
O Padre, tu che scruti i cuori e saggi le menti di tutti gli uomini, effondi benigno la tua grazia su tutti coloro che si riconoscono bisognosi di te, affinché possano testimoniare la tua misericordia nella vita di tutti i giorni soprattutto nel servizio dei fratelli. Per Cristo nostro Signore. Amen.

COLLETTA PER LE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE

Preghiera dopo la comunione

Scrive Papa Francesco: Dio ha una debolezza: la debolezza per gli umili. Davanti a un cuore umile, Dio apre totalmente il suo cuore. E’ questa umiltà che la Vergine Maria esprime nel cantico del Magnificat: «Ha guardato l’umiltà della sua serva. […] di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono» (Lc 1,48.50). Ci aiuti lei, la nostra Madre, a pregare con cuore umile. E noi, ripetiamo spesso, quella bella preghiera: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”. Solo così la nostra preghiera sarà vera e gradita e ci darà forza per testimoniare il vangelo ad ogni creatura.

CONGEDO

Siate testimoni e profeti dell’amore di Dio con quanti incontrate sul vostro cammino.
Andate in pace!