I forlivesi in partenza per la Gmg. Il messaggio del Vescovo

24/07/2023
Carissimi giovani di Forlì-Bertinoro, siamo pronti a partire per Lisbona!
Il papa ci aspetta e con lui tanti giovani provenienti da tutto il mondo. Ci ritroveremo per rinnovare tutti insieme la volontà di cambiare questo mondo.
Papa Francesco ci ha suggerito di seguire l'esempio di Maria di Nazareth, che "si alzò e andò in fretta".  Sì, non c'è tempo da perdere, questo mondo ha urgente bisogno di voi. Ne hanno bisogno le nostre comunità per ringiovanire, ma c'è bisogno di voi soprattutto per dare un futuro di pace e di speranza a questo mondo.
Insieme dobbiamo tornare a dire il Vangelo a tutti, con la nostra vita, sull'esempio di Maria.
Non possiamo rassegnarci all'indifferenza, all'ostilità verso gli altri, alle guerre, all'odio, alle disuguaglianze, alla paura del futuro chiudendoci in noi stessi.
Abbiamo bisogno di dire al Signore, insieme, che vogliamo ascoltare la sua Parola, che vogliamo costruire comunità veramente fraterne lì dove viviamo. Anche i vostri coetanei hanno bisogno del vangelo della gioia, della pace, della misericordia e della responsabilità.
Il mondo cambia se noi cambiamo, e solo il Signore e il suo Spirito ci possono indicare la strada e donarci l'energia necessaria, per noi e per tutti.
Andremo a Lisbona anche con una icona: l'icona di sant'Antonio a Montepaolo. Prima di predicare agli altri, sant'Antonio si era recato a Montepaolo, per un lungo ritiro spirituale e per vivere una esperienza di fraternità vera e concreta. Non possiamo dire agli altri quello che non viviamo prima noi stessi. E quando fu richiesto, Antonio non si tirò indietro davanti ad una chiamata al servizio nella chiesa.
Cari giovani, lo dico a chi parte e a chi resta, il mondo ha bisogno di voi! E voi avete bisogno del coraggio di Gesù e del suo Spirito. Con le parole di papa Francesco vi dico che: "Gesù è la risposta di Dio di fronte alle sfide dell'umanità in ogni tempo. E questa risposta, Maria la porta dentro di sé quando va incontro a Elisabetta. Il più grande regalo che Maria fa all'anziana parente è quello di portarle Gesù".
Il 5 ottobre ricorderemo i 20 anni dall'uccisione di Annalena Tonelli che, alla fine degli anni sessanta, era partita per l'Africa per gridare il Vangelo con la sua vita. Ad un giornalista che la intervistava disse: "Dì ai ragazzi che la vita è bella e vale la pena di essere vissuta fino in fondo e che non abbiano paura di viverla questa vita fino in fondo. Di spendersi fino in fondo. Così vale la pena di essere vissuta". Faccio mie queste parole e questo invito. Arrivederci a Lisbona!

+ Livio vescovo