"La colonna vertebrale del Sinodo è la missione": il testo dei Lineamenti

02/10/2024
La lettera di mons. Erio Castellucci che accompagna il  testo dei Lineamenti della prima Assemblea sinodale nazionale che si svolgerà dal 15 al 17 novembre 2024 a Roma.


A nome della Presidenza e del Consiglio Permanente della CEI, oltre che del Comitato per il Cammino sinodale, sono felice di poter inviare i Lineamenti in vista della prima Assemblea nazionale, che ci vedrà riuniti dal 15 al 17 novembre 2024 a Roma, presso la Basilica di San Paolo Fuori le Mura.

Nel testo troverete una premessa narrativa, che non sarà oggetto dei lavori, ma che è già parte integrante del percorso sinodale.
Non stiamo infatti semplicemente elaborando dei documenti, ma stiamo vivendo delle esperienze di partecipazione, comunione e missione, in piena sintonia con il Sinodo dei Vescovi che sta celebrando la sua seconda e ultima Sessione in Vaticano. In assemblea ci concentreremo sui capitoli che formano i Lineamenti, nei quali abbiamo tentato di sintetizzare la grande ricchezza degli apporti pervenuti, in questo primo triennio, agli organismi che coordinano il Cammino sinodale.

La colonna vertebrale dell’intera vicenda sinodale è la missione, che si articola nella prossimità, nei linguaggi della cultura e della comunicazione, nella corresponsabilità ecclesiale, nella formazione integrale che fa perno sulla Parola di Dio.

Questi sono i nuclei raccolti nel biennio narrativo e approfonditi nell’anno sapienziale che ora, con l’aiuto di apposite schede, in assemblea dovranno cominciare a tradursi in scelte sempre più concrete: dando vita allo Strumento di Lavoro, che verrà consegnato alle nostre Chiese locali perché, da dicembre 2024 a febbraio 2025, possano ancora avanzare proposte, attraverso i loro Organismi di partecipazione.

La seconda Assemblea nazionale (31 marzo - 4 aprile 2025) trasformerà poi in Proposizioni quanto emergerà.
E le Proposizioni prenderanno forma definitiva all’Assemblea della CEI del maggio 2025.
Già incamminati verso il Giubileo, proseguiamo come “pellegrini di speranza”.

Mons. Erio Castellucci
Presidente Comitato
Cammino Sinodale