Domenica 23 marzo si è celebrata la Giornata diocesana della Carità, un momento di riflessione e solidarietà promosso dalla Caritas diocesana. L’evento centrale si è svolto presso la Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice alla Cava, dove, alle 11, mons. Livio Corazza ha presieduto la messa.
Durante l’omelia il nostro Vescovo ha sottolineato come tutti noi ogni giorno, siamo invitati a testimoniare la carità con il bene, soprattutto non restando indifferenti nei confronti dei nostri fratelli più bisognosi.
Nelle letture del giorno inoltre abbiamo letto come Dio abbia chiamato Mosè a liberare l'Egitto a anche siamo chiamati ad agire per gli altri.
Infine ha ribadito che sono importanti tutte le iniziative realizzate in questi giorni come raccogliere cibo, ma è fondamentale prendersi tempo, soprattutto in famiglia, per ascoltarsi ed essere a fianco di chi è vicino a noi.
Inoltre, durante la celebrazione, il direttore della Caritas di Forlì-Bertinoro, Filippo Monari, ha ricordato che, tra le opere concrete per questa Quaresima, è stata attivata la raccolta a favore dell'Università Cattolica di Coroico (Bolivia), recentemente visitata dal nostro Vescovo.
La celebrazione ha coinvolto tutte le comunità parrocchiali, invitando le Caritas locali a proporre un’intenzione di preghiera dedicata ai bisogni della propria comunità e a raccontare, durante la Messa, il servizio svolto sul territorio. L’iniziativa ha messo in luce non solo l’azione della Caritas, ma anche le opere di carità sostenute dagli organismi socio-assistenziali della Consulta.
Numerose parrocchie hanno aderito con iniziative concrete. Le Caritas di Regina Pacis, Bussecchio, Santa Caterina e Coriano hanno promosso raccolte di alimenti e beni di prima necessità. La parrocchia di Regina Pacis ha organizzato anche un pranzo comunitario, offrendo un momento di condivisione e incontro.
Nel segno della continuità, la Caritas di Forlimpopoli e quella del Centro storico di Forlì hanno avviato una raccolta prolungata durante la Quaresima, per garantire un aiuto costante alle persone assistite.
Questa Giornata ha rappresentato un’occasione preziosa per rafforzare la cultura della solidarietà e del servizio verso chi è in difficoltà, rinnovando l’impegno della Chiesa locale a favore delle persone più fragili.
Andrea Turchi