La Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

La Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Il 24 luglio il Vescovo celebra la messa

nella Casa di riposo Ziani-Venturini di Castrocaro

Sarà una visita a un santuario di Sant'Anna in Canada, durante il suo viaggio apostolico in quel Paese, il modo in cui papa Francesco celebrerà, quest'anno, la seconda edizione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani 2022 che ricorre il 24 luglio. In questa occasione il vescovo mons. Livio Corazza celebrerà la messa alle 9.30 nella casa di riposo Ziani-Venturini a Castrocaro.
A Roma, invece, sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Angelo De Donatis, alle 10 di domenica 24 luglio, nella basilica di San Pietro, ad avviare questa giornata speciale che verrà celebrata dalle diocesi, dalle parrocchie e dalle comunità ecclesiali di tutto il mondo. Il tema, indicato da papa Francesco, è “Nella vecchiaia daranno ancora frutti”.
“Sarebbe bello quindi, in occasione di questa giornata - scrive il cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis - pensare ad un momento semplice e significativo per gli anziani. Diverse parrocchie, l'anno scorso hanno proposto una messa serale all'aperto, con la benedizione degli anziani e, a seguire, un intrattenimento musicale e la condivisione della cena. Per questa occasione vi esorto a visitare gli anziani in casa o nelle case di riposo. Semplici gesti di attenzione compiuti con amore e carità pastorale daranno coraggio e luce a tante persone sole”.
Due sono i modi principali per partecipare alla Giornata, suggeriti dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita: partecipando a una messa oppure visitando gli anziani soli. La Chiesa concede l'indulgenza plenaria, per questo atto, a coloro che lo compiono nei giorni vicini al 24 luglio.