La morte di Papa Francesco: il cordoglio del Vescovo e della Diocesi

21/04/2025

Carissimi,

tutti abbiamo accolto con tristezza, ma anche con la gratitudine e la speranza di Cristo morto e risorto per noi, la notizia della morte di papa Francesco.
La prima reazione e la prima parola che mi viene spontaneamente dal cuore alla notizia della morte di Papa Francesco è grazie. Grazie del suo coraggio, della sua fede e della sua umanità. Grazie per i suoi interventi magisteriali che resteranno fondamentali per la Chiesa. Soprattutto di lui parlavano i suoi gesti, il suo cuore, l'amore per gli ultimi, andando anche contro i tanti benpensanti dentro e fuori la Chiesa.

Sul piano personale il mio sincero grazie è non solo per aver avuto fiducia in me nominandomi Vescovo, ma anche per tutte le attestazioni di affetto che ha avuto nei miei confronti e per tutte le occasioni in cui ho avuto la possibilità di incontrarlo personalmente.

Grazie, papa Francesco. Ora prega per noi, perché sappiamo tenere viva la fiaccola della speranza che ora hai consegnato nelle nostre mani. Tocca a noi, ora, non cedere allo sconforto e alla rassegnazione, continuare a seguire le tracce di speranza che ci indica lo Spirito. Ma tu, ora, prega per noi. Come noi, continuamente, come ci chiedevi, abbiamo pregato per te. Per favore, ora,  anche tu prega per noi.

Seguendo le indicazioni del Card. Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza episcopale italiana, chiedo ai parroci e ai rettori di tutte le chiese che, non appena possibile, dopo aver letto questa mail, suonino le campane in segno di lutto e che favoriscano momenti di preghiera personale e comunitaria.

Invito tutti coloro che possono a partecipare alla S. Messa di suffragio per Papa Francesco che presiederò martedì 22 aprile alle 20.30 in Cattedrale a Forlì.

I sacerdoti che concelebreranno sono invitati a portare con sé camice e stola bianca.
Già da oggi è possibile celebrare la Messa con uno dei formulari per il papa defunto alle pagine 976-977 del Messale Romano, mantenendo il colore bianco e le letture dell'ottava di Pasqua, particolarmente adatte per riaffermare la nostra fede nella risurrezione.
Per le celebrazioni eucaristiche di questi giorni, vi invio qui di seguito le indicazioni preparate dall'Ufficio liturgico diocesano:

____________________________________________________________________


INDICAZIONI LITURGICHE PER LA SEDE VACANTE

Da oggi fino all'elezione del nuovo Sommo Pontefice, nella Preghiera eucaristica si ometterà il nome del Papa, come qui riportato a titolo esemplificativo:


Preghiera Eucaristica II:

Ricordati, Padre, della tua Chiesa

diffusa su tutta la terra:

rendila perfetta nell'amore

in unione con il nostro Vescovo Livio,

i presbiteri e i diaconi


Preghiera Eucaristica III:

Ti preghiamo, o Padre:

questo sacrificio della nostra riconciliazione

doni pace e salvezza al mondo intero.

Conferma nella fede e nell'amore

la tua Chiesa pellegrina sulla terra:

il nostro Vescovo Livio, l'ordine episcopale,

i presbiteri, i diaconi

e il popolo che tu hai redento.


Nella Liturgia delle Ore si ometteranno le intercessioni per il Papa.

________________________________________________________


Vi ricordo anche di dedicare i momenti soliti delle nostre comunità in cui si recita il S. Rosario alla preghiera per il Papa defunto.

Rinnovando a tutti gli auguri di buona Pasqua, vi saluto e vi benedico.


+ Livio Corazza