Martedì 9 luglio a Martorano di Cesena i funerali di mons. Giorgio Biguzzi

03/07/2024
All’alba dell’1 luglio, all’ospedale di Parma, dove era ricoverato da alcuni giorni è morto a 88 anni, mons. Giorgio Biguzzi,  saveriano, missionario, vescovo emerito di Makeni, in Sierra Leone. Nel 2020 celebrando la messa solenne in occasione del 60° di ordinazione sacerdotale così aveva testimoniato il suo amore alla missione: “Dio continuerà a guidare la sua Chiesa anche quando il mare è in burrasca. Nuovi orizzonti di lavoro apostolico si aprono per le nuove generazioni. All’alba del Terzo Millennio la missione della Chiesa è ancora agli inizi. Non lasciamoci rubare l’entusiasmo missionario e la gioia dell’evangelizzazione”.
Nato a Cesena il 4 febbraio 1936, ha studiato nel seminario di Cesena, e di Bologna e al secondo anno di teologia, decise di entrare nell'ordine dei Saveriani.
Nel 1960 venne ordinato sacerdote e pochi mesi dopo partì per gli Stati Uniti, dove rimase fino al 1974.
Dal 1975 lo troviamo missionario in Sierra Leone, nel 1985 rientra in Italia per assumere l'incarico di direttore del seminario saveriano di Ancona, e nel 1987 torna in missione nominato vescovo di Makeni. Insieme all’opera di evangelizzazione si dedica all'aiuto di sfollati e profughi, denuncia la condizione dei “bambini soldato” e delle vittime innocenti della guerra .
Nel 2012 rientra in Italia e gli vengono affidati diversi incarichi dall’ordine dei Saveriani: a Brescia, in Sud Sudan, poi dal 2017 nella casa di San Pietro in Vincoli dove è stato superiore fino al 2022, quando gli è succeduto padre Pietro Rinaldi.
La casa dei Saveriani, in comune di Ravenna, ma diocesi di Forlì-Bertinoro accoglie frequentemente gruppi parrocchiali, associazioni e movimenti, per giornate di ritiro e di spiritualità e il 3 dicembre di ogni anno vi si ritrovano i sacerdoti per festeggiare San Francesco Saverio.
Mons. Biguzzi partecipava ogni anno con entusiasmo il 4 febbraio, giorno del suo compleanno, alla festa della Madonna del Fuoco e agli appuntamenti diocesani nella Cattedrale di Forlì. Un mese fa si era ritirato nella Casa Madre di Parma e alcuni giorni fa era stato ricoverato in ospedale. I funerali saranno celebrati a Martorano di Cesena martedì 9 luglio alle ore 15.30, poi la salma sarà portata in Sierra Leone dove mons. Biguzzi sarà sepolto, secondo le sue ultime volontà.