Preghiera per questo tempo di siccità

19/07/2022
Carissimi,
su indicazione del Vescovo, vi inviamo il testo della nota diocesana per sensibilizzare la preghiera delle nostre comunità rispetto alla crisi della siccità che stiamo attraversando, con i relativi allegati utili. Inoltre, si allega la locandina con le celebrazioni liturgiche che si svolgeranno in diocesi.
Don Antonino Nicotra
Direttore Ufficio Liturgico

PREGHIERA PER QUESTO TEMPO DI SICCITÀ

Il Vescovo, mons. Livio Corazza, invita le comunità cristiane ad innalzare a Dio preghiere e suppliche per il dono della pioggia e dell’acqua.
È una chiamata a riconoscere con gratitudine i doni del Signore che, spesso, diamo per scontati e ad invocare la conversione verso uno stile di vita improntato ad una maggiore cura e responsabilità verso il creato.

Non viene proposto un gesto magico in cui si chiede a Dio di fare secondo la nostra volontà, ma un gesto di fede in cui chiediamo a Dio di essere pronti ad agire secondo la sua volontà.
Nella preghiera riconosciamo che tutto ciò che siamo e abbiamo è un dono di Dio; i doni vanno custoditi con amore per sé e per le future generazioni, invece, lo dobbiamo riconoscere, tante volte li sciupiamo o li roviniamo e, quindi preghiamo affinché il nostro agire sia più responsabile; infine nella preghiera chiediamo al Signore che ci aiuti a condividere i doni, a pensare alle necessità degli altri, dei più poveri in particolare.

L’ufficio liturgico offre alcune indicazioni:

1. un’orazione prevista dal Messale «per chiedere il dono della pioggia» (n. 35 pag. 901);

2. una preghiera dei fedeli:
“In questo tempo di siccità, ti chiediamo, Signore, il dono della pioggia. Riscuoti le nostre coscienze perché sempre più possiamo prenderci cura del creato e assistere persone e attività che più duramente sono colpite dai cambiamenti climatici. Noi ti preghiamo”;

3. quando si ritiene opportuno si potrebbe pregare con il rosario o con alcune preghiere che si trovano sul benedizionale della Cei (per esempio, «benedizione alla campagna» a pag. 757, oppure «benedizione alle acque» a pag. 760);

4.
Preghiera di Paolo VI per la pioggia (in allegato).

Programma delle celebrazioni in diocesi (in allegato)