Presentazione della Sintesi diocesana dei gruppi sinodali (26 aprile 2022)

11/04/2022
Carissimi,

è ormai terminata la fase di ascolto nei gruppi, prevista dal cammino sinodale che Papa Francesco ci ha chiesto di compiere. La nostra Chiesa diocesana ha vissuto questa occasione distinguendosi nel mostrare grande dinamismo e partecipazione. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, infatti, si sono attivamente coinvolte circa 3.800 persone e i contributi pervenuti ad oggi in Diocesi sono ben 429.

Come sapete, una commissione apposita ha il compito di elaborare una sintesi del materiale raccolto, nella quale dar voce alle valutazioni e alle istanze più significative emerse nei vari gruppi. Ne risulterà una sorta di profilo della nostra Chiesa, che può aiutarci a capire meglio chi siamo e come stiamo vivendo questo frangente storico, e può darci elementi utili per discernere i passi e le tappe del cammino ecclesiale che siamo chiamati a compiere nel prossimo futuro. Prima che sia inoltrata alla Segreteria nazionale, questa Sintesi sinodale verrà condivisa, alla presenza e con l’approvazione di Monsignor Vescovo, con tutta la comunità diocesana, perché possa prendere coscienza dei frutti dell’ascolto, e cogliere quanto lo Spirito sembra suggerire alla nostra Chiesa.

Pertanto, Monsignor Vescovo ci invita a partecipare alla presentazione della Sintesi sinodale che si terrà MARTEDÌ 26 APRILE 2022, alle ore 20.45 nella chiesa di Coriano (via Pacchioni, 44/a – Forlì). Per chi non potesse partecipare in presenza, sarà assicurato il collegamento in diretta streaming sul canale youtube della Diocesi.

Ringraziandovi per l’attenzione, approfitto di questa mail per augurare di cuore a tutti una Santa Pasqua.

Fraterni saluti.

Forlì, 8 aprile 2022